08/11/2025

Sapone molle per piante

Il sapone molle è un prodotto naturale e biodegradabile che agisce contro parassiti e malattie delle piante. Si tratta quindi di un rimedio molto utilizzato in agricoltura e conosciuto sin dall’antichità. Rappresenta un vero e proprio alleato delle piante e ha il grande vantaggio di essere completamente privo di rischi per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Questo prodotto rappresenta perciò un’ottima alternativa ai classici pesticidi, spesso realizzati con sostanze chimiche aggressive e poco rispettose della natura.

E’ in grado di attivare le difese naturali delle piante nei confronti di insetti, afidi, cocciniglie, mosca bianca, etc. rispettando gli insetti utili come api, coccinelle e insetti impollinatori. Ha un effetto di prevenzione naturale nei confronti della fumaggine, dove ne permette un agevole scioglimento, ripristinando la normale fisiologia delle piante. Agisce per contatto ammorbidendo la cuticola e provocando il soffocamento. Migliora la resistenza delle piante agli stress biotici ed abiotici.

Se spruzzato sugli insetti e sulle uova eventualmente già presenti sulla pianta, invece, il sapone molle svolge un’azione caustica e limita fortemente l’infestazione.

Caratteristiche e come usarlo

Essendo completamente naturale, il prodotto non presenta controindicazioni e può essere usato con sicurezza sia sulle piante ornamentali sia sulle piante commestibili, come quelle da orto, aromatiche o da frutto. Il sapone molle è un prodotto sicuro per gli animali domestici e non è pericoloso per insetti utili e pronubi.

Inoltre, questo rimedio è un corroborante biologico e non prevede tempi di carenza, cioè il periodo di tempo che deve intercorrere tra il trattamento con antiparassitari e il raccolto. Naturalmente, i frutti possono essere mangiati doo essere stati lavati. Ciononostante, possono essere consumati anche a ridosso di un trattamento.

Modo d’uso

Irrorare abbondantemente la vegetazione anche nella pagina inferiore delle foglie, evitando i fiori. All’occorrenza ripetere il trattamento dopo 5 giorni. Applicare nelle ore fresche. Non eccedere con le dosi consigliate. Agitare prima dell’uso.

Fabbricato nel rispetto dell’ambiente, è contenuto in flaconi di plastica riciclata.

0 commenti

Shampoo solido

Shampoo solido

Lo shampoo solido da diversi anni sta avendo molto successo sia perché rappresenta una soluzione sostenibile senza fare rifiuti e sia per la sua praticità di utilizzo e la comodità di poterlo portare in viaggio; ha infatti la stessa funzione di uno shampoo liquido, ma...

leggi tutto
Cura della pelle dopo l’estate

Cura della pelle dopo l’estate

Si sa che uno degli aspetti migliori dell’estate è indubbiamente l’abbronzatura, però l’esposizione prolungata al sole finisce col seccare le cellule della pelle. Per non disidratare il proprio corpo, si deve bere tanta acqua, tè, succhi di frutta, frutta fresca e...

leggi tutto
Lavanda

Lavanda

La lavanda è una pianta erbacea mediterranea appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, la stessa del rosmarino, basilico e timo, nota sin dall'antichità per le sue numerose applicazioni in campo medicinale, cosmetico e alimentare. La maggior parte della lavanda che...

leggi tutto