23/02/2024

Menta Piperita

La menta piperita è una delle piante officinali più utilizzate, sia in campo fisioterapico sia in quello cosmetico. Usata come correttore del gusto in tisane, preparazioni galeniche e farmaci, viene identificata dalla medicina popolare come il rimedio digestivo per eccellenza.

Il suo nome botanico è Mentha X Piperita e appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e al genere Mentha. Originaria dell’Europa, tuttavia è presente ovunque nel mondo. Cresce bene in zone con clima temperato, predilige suoli sabbiosi ed esposti al sole.

La menta piperita è una pianta erbacea e perenne, particolarmente aromatica, che raggiunge un’altezza di 60-80 cm. Le parti utilizzate sono le foglie e le sommità fiorite raccolti tra luglio ed agosto e lasciati essiccare all’aria aperta.

Dalle foglie si estraggono rimedi naturali dalle eccezionali proprietà terapeutiche quali:

  • antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie in caso di allergie, raffreddore, asma, tosse e bronchite. Viene inoltre utilizzata per lenire pruriti e arrossamenti della pelle.
  • lenitive dei dolori muscolari attraverso un’applicazione topica dell’olio essenziale di menta piperita.
  • calmanti, migliora il sonno con tisane a base di questa pianta.
  • carminative, l’olio essenziale, ricco di mentolo, agisce rilassando la muscolatura dell’intestino e i processi di digestione degli alimenti attraverso l’apparato digerente.

In campo cosmetico viene utilizzato principalmente l’olio essenziale, per contrastare gli inestetismi della pelle, come cellulite e gambi pesanti, poiché grazie alla presenza del mentolo dona un immediato sollievo di freschezza. Rientra anche in prodotti per l’igiene orale, collutori e deodoranti grazie alle sue proprietà rinfrescanti e disinfettanti. Applicato sulle tempie, diluito in un olio vegetale oppure diffuso nell’ambiente, aiuta ad alleviare il mal di testa e a favorire la concentrazione.

A Pancalieri la menta viene considerata dagli esperti la più buona al mondo per la finezza del profumo e la gradevolezza del gusto dal 1865. La menta che utilizziamo nei nostri prodotti viene coltivata e distillata dall’azienda Essenzialmenta, piccola realtà che valorizza e promuove da decenni questa erba officinale.

Segue attentamente ed esclusivamente la lavorazione della menta, dall’aratura all’irrigazione; le loro produzioni sono limitate, per questo possono permettersi un rapporto diretto con i clienti senza intermediari.

Attenti anche all’impatto ambientale attraverso il risparmio energetico, l’utilizzo di fonti alternative, recupero o utilizzo di confezioni fabbricate in zona in materiale riciclabile.

0 commenti

Superpoteri del sapone di marsiglia

Superpoteri del sapone di marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un sapone solido originario della Francia, considerato il discendente diretto del sapone di Aleppo. La ricetta del sapone di Marsiglia prevede l'utilizzo dell'olio d'oliva (72%) e soda o liscivia, cotto in pentoloni e riscaldato per diversi...

leggi tutto
Oli essenziali per l’estate

Oli essenziali per l’estate

Finalmente è arrivata l’estate, il momento dell’anno in cui possiamo goderci il sole, l’aria aperta, la natura, o magari partire per un viaggio lontano. Gli oli essenziali possono aiutarci in maniera naturale, a prevenire e affrontare i piccoli inconvenienti...

leggi tutto
Cannella: spezia preziosa e curativa

Cannella: spezia preziosa e curativa

Spezia preziosa dal gusto forte e deciso; appartenente alla famiglia delle Lauracee, si ricava dalla corteccia interna dell’albero di cannella, un sempreverde alto circa 10-15 m. Le foglie sono opposte, di forma ovale e allungata, possono raggiungere i 18 cm...

leggi tutto