31/07/2024

Oli essenziali per l’estate

Finalmente è arrivata l’estate, il momento dell’anno in cui possiamo goderci il sole, l’aria aperta, la natura, o magari partire per un viaggio lontano.

Gli oli essenziali possono aiutarci in maniera naturale, a prevenire e affrontare i piccoli inconvenienti dell’estate.

Oltre a essere naturali e sicuri, avendo l’accortezza di utilizzare solo oli puri da vera distillazione, gli oli essenziali sono pratici perchè sono piccoli e si inseriscono facilmente nella valigia.

Vediamo gli usi più frequenti..

In viaggio

Per i viaggi a lunga percorrenza gli oli essenziali più adatti per affrontare il famoso ‘jet lag’ sono: 

  • Menta piperita, usata per risvegliare la mente, migliorare la circolazione e alleviare il mal di testa; si può abbinare, di mattina, all’olio essenziale di Limone come riattivante per affrontare la giornata.
  • Lavanda vera, concilia il sonno e contrasta l’insonnia dovuta al fuso orario. Si può utilizzare anche in situazioni stressanti che si possono presentare durante il viaggio.

Nausea da viaggio

Si può utilizzare ancora la Menta piperita, annusandola dalla boccetta o mettendola in un fazzoletto di stoffa e inalandola.

Aiuta la digestione, utile in caso di nausea, bruciore di stomaco e diarrea.

Il Limone regola il transito intestinale sia in caso di stipsi che di diarrea, applicandolo sulla pancia con un massaggio o assumendone una goccia in acqua tiepida al mattino.

Repellenti per gli insetti

Gli oli essenziali sono ottimi repellenti per gli insetti, innanzitutto perché vengono prodotti dalle piante stesse per difendersi da questi e poi perché sono un ottimo scudo protettivo per la pelle.

Quelli più usati sono:

  • Eucalipto: il forte aroma lo rende un repellente ottimo per gli insetti, soprattutto le zanzare;
  • Menta: dato il suo odore pungente, è utile anche per allontanare le formiche;
  • Lavanda vera: grazie al suo caratteristico profumo fiorito-canforato risulta efficace nel tenere lontane le zanzare.

Dopo puntura

Per le irritazioni causate dalla puntura di insetti possiamo utilizzare principalmente:

  • Lavanda vera: lenitivo, calma il prurito, allevia il rossore;
  • Menta: rinfrescante, anestetica; 
  • Tea Tree: antisettico, antibatterico e antimicotico, usato per ferite e infezioni.

Eccessivo calore

Per affrontare le temperature elevate se abbiamo difficoltà a gestire il calore, ci vengono in aiuto questi oli:

  • Menta piperita e Lavanda: possono essere utilizzati insieme mescolandoli con acqua che andrà spruzzata sulla pelle, con effetto rinfrescante e idratante;
  • Limone: se non si ha a portata di mano limoni biologici, si possono preparare delle bevande dissetanti mettendo pochissime gocce di quest’olio.

0 commenti

Superpoteri del sapone di marsiglia

Superpoteri del sapone di marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un sapone solido originario della Francia, considerato il discendente diretto del sapone di Aleppo. La ricetta del sapone di Marsiglia prevede l'utilizzo dell'olio d'oliva (72%) e soda o liscivia, cotto in pentoloni e riscaldato per diversi...

leggi tutto
Cannella: spezia preziosa e curativa

Cannella: spezia preziosa e curativa

Spezia preziosa dal gusto forte e deciso; appartenente alla famiglia delle Lauracee, si ricava dalla corteccia interna dell’albero di cannella, un sempreverde alto circa 10-15 m. Le foglie sono opposte, di forma ovale e allungata, possono raggiungere i 18 cm...

leggi tutto
Menta Piperita

Menta Piperita

La menta piperita è una delle piante officinali più utilizzate, sia in campo fisioterapico sia in quello cosmetico. Usata come correttore del gusto in tisane, preparazioni galeniche e farmaci, viene identificata dalla medicina popolare come il rimedio digestivo per...

leggi tutto